“REMEMBER”: come sopravvivere alla Pandemia insieme ai tuoi bambini

Hesham Hamoda, MD, MPH
Staff Psychiatrist, Boston Children’s Hospital
Assistant Professor, Harvard Medical School

tradotto da: Dr. Laura Maria Ceteroni

I casi di pandemia da COVID-19 sono stati segnalati dall’OMS in 135 Paesi (e questo numero potrebbe espandersi ulteriormente), con ripercussioni sulla vita di milioni di bambini in tutto il mondo.
Ti senti sopraffatto dalle notizie? Non sei solo! Ecco alcuni semplici modi in cui i genitori possono sostenere i propri bambini in questo periodo difficile, usando l’acronimo inglese “REMEMBER”

1. Reassure them: Rassicurali. Attieniti ai fatti, ma fagli sapere che sarai lì per loro e li terrai al sicuro. Fortunatamente, le informazioni disponibili al           momento suggeriscono che i bambini presentano sintomi più lievi se contraggono la malattia e non sono segnalati episodi fatali in questa fascia d’età.

2. Empower them: Responsabilizzali. I bambini hanno l’opportunità di imparare il valore del prendersi cura degli altri e del pensare alla propria Comunità. Invitali a scrivere lettere di ringraziamento agli operatori sanitari in prima linea (possono essere consegnate anche in seguito), a fare donazioni per iniziative umanitarie, a chiamare per accertarsi dello stato dei vicini anziani o per lasciare loro un messaggio sotto la porta per dire “ti penso”.

4. Maintain your own calm: Mantieni la calma. Prima di tutto, tieni sotto controllo i tuoi impulsi. I bambini imiteranno ciò che fai, non ciò che dici. Prendersi cura di sé è importante per gestire il proprio stress e, di conseguenza, il loro.

5. Engage them: Coinvolgili. Questa potrebbe essere un’occasione per trascorrere più tempo di qualità a casa, in famiglia. Tienili occupati, giocate ai giochi da tavola, guardate film o cucinate insieme, magari potreste organizzare una festa da ballo in famiglia per rimanere attivi.
 

5. MManage their emotions: Gestisci le loro emozioni. Dai loro l’opportunità di fare domande, di discutere dei loro sentimenti riguardo la pandemia e di come essa influenzi la loro vita. Questo è ancora più importante se sono isolati dai loro amici e hanno perso le loro abitudini a causa della chiusura delle scuole. Non è necessario avere sempre una risposta, essere lì per ascoltare è già molto. Questa può essere anche un’occasione per insegnare loro tecniche di rilassamento come la respirazione profonda e la meditazion.

6. Beware: fai attenzione. L’esposizione mediatica può sopraffare i bambini e le informazioni potrebbero non essere sempre accurate.

7. Educate them: educali. Questa potrebbe essere un’opportunità per educarli riguardo buone abitudini come l’igiene delle mani e coprirsi quando si tossisce. Potrebbe essere anche un’opportunità per farli interessare a lavori legati alla scienza o alla cura degli altri: “non sarebbe incredibile per uno scienziato scoprire il vaccino per questa malattia?”; “quale straordinario lavoro fanno gli infermieri prendendosi cura dei malati?”; “riesci a immaginare quanto sia importante il lavoro degli addetti alle pulizie per la nostra sicurezza in questi giorni?”.

8. Routines: abitudini. Cercare di mantenerle il più possibile, ad esempio con le cene in famiglia, le favole della buonanotte, la serata film a casa ecc. Non dimenticare di fargli fare esercizi a casa e di farli idratare regolarmente. Prendete un po’ di aria fresca a casa o nel cortile, se possibile!